Intervista con gli On A Ship

12025658_1067995016544815_775383119_o

On A Ship sono un giovane gruppo post hardcore da San Donà. Alcuni di voi se li ricorderanno in apertura allo scorso Venezia Hardcore Fest, o per le varie date che hanno fatto nell’ultimo anno. Ci siamo fermati a scambiare due parole con il chitarrista Fabio sul nuovo ep, il nuovo video e i progetti futuri. Enjoy!

Allora ragassuoli, vi avevamo lasciati al vostro primo ep e direi che da quel momento sono successe un po’ di cose. Volete parlarci della vostra crescita nell’ultimo anno?

Ciao fioi, per prima cosa abbiamo avuto un piccolo cambio di formazione con l’arrivo del nostro punkettone rovigotto Matt, Ervas è dimagrito, Fabio in compenso ha buttato su chili, Pippo ha perso il lavoro (non che freghi qualcosa a qualcuno) e Samu è passato alla cicca elettronica. A livello musicale abbiamo allargato i nostri orizzonti e girato molto di più, in occasioni anche importanti, quindi ci siamo fatti un bel bagaglio che ha inciso parecchio parecchio nei nuovi pezzi, a nostro parere molto più personali.

La news più golosa è sicuramente l’uscita del nuovo ep “Novels”. Ci raccontate un po’ come si è sviluppato sia a livello musicale che a livello testi?

Come dicevamo sopra il pacco di nuove esperienze e influenze ha inciso parecchio; abbiamo ascoltato molte più cose (non necessariamente solo hardcore) e il che ha aiutato molto la stesura dei pezzi nuovi.
Idem per i testi, nei quali Samuele ha deciso di scrivere non più di concetti astratti ma di raccontare vere e proprie storie, da qui il titolo “Novels” che ci piaceva sia per musicalità che per significato.

Avete anche lavorato col nostro Leo per il video di “Parallel Lines” (lo potete vedere in fondo all’intervista). Come è stata come esperienza? Come avete sviluppato l’idea del video?

Inutile dire che ci siamo divertiti un sacco, per noi Leo è prima di tutto un amico quindi lavorare con lui è stato un vero piacere. L’idea del video è stata abbastanza semplice poiché segue la storia raccontata nel pezzo, riadattato poi a sceneggiatura da Samu che ha anche suggerito la soluzione di montaggio ispirata dalla serie tv “24” e dal film “Memento”.
In più in questo modo abbiamo fatto felici sia coloro a cui piace vedere video musicali con una “storia” sia coloro che preferiscono quelli dove si vede solo la band suonare 😉

State per imbarcarvi per il vostro primo tour europeo. Gasati per la partenza? Chi si aggiudicherà il premio di king devasto nei post concerti?

Gasati è un eufemismo, a parte un po’ di cagotto abbiamo una scimmia grossa come King Kong che ci saltella sulla schiena (e pesa quanto Ervas un anno fa, giusto per capirci). Il premio “King Devasto”? Ahahah  sarà una bella sfida, i finalisti sembrano essere Samu e Fabio che sono particolarmente carichi ma non ci stupiremmo di una sorpresa in Matt!

State già pianificando il vostro futuro? Quali sono i vostri obiettivi? Date una buona motivazione per cui la gente dovrebbe ascoltarvi e venire a vedervi dal vivo (no, “per tirare i coppini a Fabio” non è accettabile come risposta).

Per tirare coppini a Pippo ovviamente, ha la nuca perfetta per questo genere di cose (provare per credere)! Seriamente abbiamo un disastro di piani che comprendono altri tour (di cui uno già in pianificazione avanzata), il nostro primo LP, uno split… Non vi stiamo a elencare tutto perché si farebbe prima a contare i film di merda fatti da Nicholas Cage.
Quando e se verrete a vederci dal vivo vedrete una band che ne sta dando il più possibile in termini di tempo, impegno e passione e che sta cercando di crescere e ritagliarsi il suo spazio.
Aspettatevi dei concerti carichi e una maranza post show ancora più alta, come testimoniano le innumerevoli mine di Fabio ahah!

Ciao fioi, 17 settembre si parte uau!!

Ps. Giuriamo che tenteremo di riportare a casa i marò

On A Ship Facebook
On A Ship Bandcamp
On A Ship – Parallel Lines (Official Video)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s